La nostra azienda nasce grazie alla tenacia, ai sacrifici, alla capacità, all’onestà e all’altruismo di nostro padre Cosimo, un uomo umile ma coraggioso. Nell’immediato dopoguerra cominciò, con le mansioni di garzone, a viaggiare su un camion per il trasporto di bestiame, che alcuni commercianti del luogo compravano nel Mantovano e Cremasco, e trasferivano nella nostra provincia.
Così, già da ragazzo, Cosimo si destreggia sulle arterie di collegamento tra il Sud povero e il Nord già avviato a nuovi sviluppi, ne coglie le possibilità e le memorizza. Quando impara a guidare il camion, quella passione gli resta nel sangue per tutta la vita.
Mentre assolve il servizio militare in Friuli nel gruppo autieri, consegue la patente e inizia a trasportare i generi alimentari che la caserma comperava dai mercati ortofrutticoli, operando tra Trieste, Udine, Treviso, Verona e Padova. Questa esperienza fu fondamentale per il giovane Cosimino, come lo chiamavano parenti e amici.
Dopo il servizio militare, intorno al 1952, il territorio salentino offriva poche speranze se non i prodotti della terra. Fu allora che, Cosimo ed alcuni amici, pensarono bene di produrre e trasferire ai mercati del Nord tutte le nostre primizie.
Gli anni '50 e '60 sono caratterizzati dal grande esodo di molte famiglie meridionali verso il Nord Italia e l'estero. Papà Cosimo cominciò ad effettuare i primi traslochi, cominciando da quelli degli amici, che a loro volta fecero il suo nome ad altri amici, sviluppando un vivace passaparola, dovuto soprattutto alla qualità del sevizio.
Successivamente, grazie alla sua capacità e intraprendenza il raggio d'azione dell'attività si è allargato anche al settore industriale, trasportando arredamenti per grandi realtà commerciali e consolidando i rapporti con i maggiori concessionari nel settore del bar, supermercati e negozi in genere.
Noi, i suoi figli, abbiamo iniziato aiutando papà nel suo lavoro già da piccoli, e, a partire dal 1979, siamo stati al suo fianco, facendo tesoro della sua esperienza che ci trasmetteva, sia sulla strada che nella vita. Con gli stessi valori di tenacia, sacrificio e altruismo, proseguiamo in ciò che lui ha creato con onestà e umiltà mantenendo vivi i suoi principi di rispetto per gli uomini e per le cose.
Papà, grazie a te da noi tutti.